Comune di Vernasca
Prodotti tipici Presentazione
03 marzo 2013
Prodotti tipici
03 marzo 2013
Visitare Vernasca vuol dire anche concedersi ai piaceri della tavola: i numerosi ristoranti della zona, punti di riferimento per le gite domenicali di molti turisti, disegnano un percorso ideale per chi voglia abbinare arte, storia, natura e cibo. Per quanto riguarda i primi piatti sono sicuramente da menzionare gli anolini in brodo, i pisarei e fasö, i tortelli al burro e salvia, le tagliatelle al sugo di funghi, mentre, passando ai secondi, la tradizione di queste vallate presenta una serie di pietanze a base di carne: stracotto di manzo, selvaggina arrosto, cinghiale in umido, salame cotto. In stagione è possibile trovare piatti a base di funghi freschi e tartufi.

Il livello qualitativo della RISTORAZIONE è migliorato sensibilmente in questi anni sia per la crescita professionale dei vari operatori ma anche per l’affermazione su scala nazionale dei prodotti tipici locali: chi volesse avventurarsi alla scoperta di questi prodotti troverà tra le "eccellenze" della zona il vino, i formaggi ed i salumi.

viniLe numerose cantine presenti sul territorio offrono ai turisti la possibilità di degustare ed acquistare sul posto i prodotti dei loro vigneti: i vini dei Colli Piacentini stanno acquisendo credibilità anche oltre i confini nazionali e si possono rivelare una piacevole sorpresa per gli appassionati del settore. A tavola, in ogni caso, un buon bicchiere di vino locale non deve mai mancare.
Gutturnio, Monterosso Val d’Arda, Trebbiano, Barbera, Valnure, Pinot Grigio, Malvasia, Bonarda Ortrugo, Pinot Nero, Pinot Spumante, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Novello, Vin Santo, Vin Santo di Vigoleno.

Una vera rarità della produzione enologica italiana è il Vin Santo di Vigoleno.

I pochi caseifici rimasti nelle zone appenniniche si dedicano alla produzione del Grana Padano, della ricotta, di vari tipi di caciotte spesso vendute direttamente sul posto.

I salumi rappresentano il giusto complemento di ogni pasto che voglia rispettare le tradizioni locali. Il salame a grana grossa, la coppa e la pancetta trovano in questi posti il loro ambiente ideale per una corretta stagionatura. La qualità eccelsa delle carni e l’abilità dei maestri norcini si sposano con un clima mite, che vanta un giusto tasso d’umidità e l’influenza della brezza marina proveniente dalla Liguria.

Clicca qui per consultare l’elenco dei produttori locali.

Diffusa in molti ristoranti e trattorie la consuetudine di offrire la merenda pomeridiana in sostituzione della cena. In questi casi i sapori predominanti sono quelli dei salumi e dei formaggi accompagnati dalla bortellina o dalla torta fritta, tradizionali frittelle calde e gustose. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Gutturnio o d’Ortrugo e dalla cordialità dei ristoratori.

Tra i prodotti tipici del territorio, merita una particolare menzione la patata coltivata a Vezzolacca, dove la predisposizione naturale del terreno e la favorevole posizione geografica ne hanno permesso la diffusione, con eccellenti risultati in termini qualitativi e quantitativi.