Comune di Vernasca
Home
06 aprile 2022
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Operazione 19.2.02 Azione specifica per l’attuazione della strategia: bando B.3:1.c.1 “Promozione e marketing unitario e coordinato dell’Appennino piacentino e parmense”. Domanda di sostegno n. 5199951 – Prot. SIAG 31651   CUP: I69I2200012000
06 aprile 2022
Organizzazione di eventi e manifestazioni a sostegno della cultura e della storia nel Borgo Medioevale di Vigoleno.

Obiettivi generali e specifici che si intendono raggiungere con l’intervento
Il progetto si propone di sostenere le iniziative culturali e gli eventi programmati nel borgo medioevale di Vigoleno, che è riconosciuto come uno de “I Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. L’intervento è finalizzato a promuovere tale destinazione turistica e conseguentemente a produrre ricadute positive sull’intero territorio circostante il borgo medioevale di Vigoleno, sia a livello turistico che economico.
L’intervento proposto ha l’obiettivo di agevolare la continuità degli eventi tradizionali e di quelli programmati che hanno avuto successo negli ultimi anni, con un grande riscontro di pubblico, e nel contempo, di creare le condizioni per la nascita di nuove idee e nuove proposte da parte, soprattutto, delle associazioni locali.
Occorre offrire gli strumenti per realizzare iniziative in grado di valorizzare il patrimonio storico-artistico e culturale del borgo medioevale di Vigoleno, affinché si possa contribuire a rivitalizzare il nucleo storico che gravita attorno all’antico castello.
La mancanza delle attrezzature necessarie per organizzare e realizzare una manifestazione può, infatti, essere di ostacolo già in una prima fase di pianificazione dell’evento.
In particolare, nel contesto borghigiano di Vigoleno, il progetto di valorizzazione e promozione della cultura e della storia attuato attraverso la realizzazione di eventi, ha la finalità specifica di favorire la partecipazione attiva da parte delle associazioni ed il protagonismo dei giovani nella organizzazione degli eventi. Si intende offrire un supporto concreto che permetta agli organizzatori di avere a disposizione attrezzature idonee, senza dover ricorrere a costosi noleggi, favorendo e semplificando, in tal modo, le fasi di attuazione degli eventi.
 
 
Descrizione dettagliata dell’intervento
Gli obiettivi generali e specifici sopra esplicitati saranno perseguiti tramite l’acquisto di attrezzature che concorreranno al miglioramento di diversi eventi nel borgo di Vigoleno e daranno la possibilità alle associazioni locali e culturali di proporne nuovi, anche nel periodo autunnale e invernale.
Sulla base degli eventi finora realizzati, si ritiene utile l’acquisto di un proiettore con uno schermo di circa m 6x3 per ambienti al chiuso o all’aperto, utilizzabile nello spazio chiuso dell’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno o adatto per il cinema all’aperto.
Questa Amministrazione, inoltre, intende proporre il cinema all’aperto per aumentare gli eventi e arricchire, quindi, l’offerta turistica e di intrattenimento specialmente nel periodo estivo.
 
La dotazione prevista per sostenere gli eventi di Vigoleno include anche l’acquisto di una tensostruttura o gazebo di grandi dimensioni (circa m 10x10), che verrà impiegata dalle associazioni locali a servizio del pubblico ed in particolare, in caso di maltempo, per proseguire le attività di intrattenimento programmate.