Pubblichiamo, con invito ai cittadini di sostenere l’iniziativa “Mangia Italiano”.
IL SINDACO
(DOTT. GIUSEPPE SIDOLI)
Piacenza, 1 aprile 2020 Prot. n° FD/127
Alla cortese attenzione del Signor SINDACO
Caro Sindaco,
come noto, anche durante questa gravissima pandemia, la filiera agroalimentare non può fermarsi, dalle campagne alle industrie fino ai trasporti, ai negozi e ai supermercati, per
garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione. Attività fondamentali per il nostro Paese che anche nella provincia di Piacenza - tra le più colpite dal virus- proseguono secondo i cicli della natura, dall’attività di allevamento a quella di coltivazione, nel rispetto delle misure di sicurezza per contrastare i contagi.
Coldiretti ritiene che il modo per ringraziare tutte le persone impegnate nelle nostre campagne del loro sacrificio e del forte senso di responsabilità in difesa di un’economia vitale per il Paese, sia uno solo:
CHIEDERE E COMPRARE PRODOTTI ITALIANI.
Per questo Coldiretti ha lanciato la mobilitazione #MangiaItaliano e ha promosso l’alleanza
“Salva spesa Made in Italy” con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole.
Per rafforzare questi messaggi così importanti, La invitiamo a condividere l’appello a sostenere la nostra agricoltura e al consumo dei prodotti “Made in Italy” nei confronti della cittadinanza.
Già molte aziende agricole di Campagna Amica Piacenza si sono attivate per consegnare a domicilio la spesa, uno sforzo in più proprio nell’ottica di garantire, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani e dai malati, la spesa alimentare direttamente dai contadini con prodotti freschi e di qualità. Ci stiamo impegnando tutti tantissimo per fare la nostra parte, ma questa pandemia sta rendendo evidente che riusciremo a ripartire solo mettendo insieme le nostre forze.
RingraziandoLa per l’attenzione che ci ha riservato e speranzosi di ritrovarLa ancora una volta al fianco di Coldiretti in questa grande campagna di sensibilizzazione,restiamo a disposizione per chiarimenti e Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Il Presidente
(Marco Crotti)
FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI PIACENZA
PALAZZO DELL’AGRICOLTURA - VIA COLOMBO N° 35 - 29100 PIACENZA
TEL. 0523.596511 - FAX 0523.596596 - EMAIL: piacenza@coldiretti.it