LAVORI DI “RISANAMENTO CONSERVATIVO E MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’IMMOBILE DI PROPROETA’COMENALE “EX CASA TANZI”, DESTINATO A CENTRO POLIVALENTE PER LA CULTURA, NEL BORGO MEDIEVALE DI VIGOLENO”
Conformità agli obiettivi di programmazione locale e regionale e alle previsioni degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica
L’iniziativa è coerente con l’esigenza di evitare l’abbandono dei territori, anche attraverso l’aumento delle presenze turistiche, che accresce il reddito e l’occupazione dei residenti; incrementare i visitatori promuove il territorio e i suoi prodotti, ciò è ancor più significativo in un territorio, come questo, facente parte delle “AREE INTERNE”.
La promozione della crescita socio-economica deve tenere in considerazione la preservazione del contesto territoriale, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile, migliorando dal punto di vista estetico e funzionale gli spazi a servizio delle attività artistiche, culturali ed educative.
Le modalità di attuazione del recupero e dell’ammodernamento dei fabbricati pubblici di importanza storica ed architettonica, tengono conto anche di soluzioni innovative e sostenibili da un punto di vista ambientale e di efficientamento energetico.
Obiettivi generali e specifici che si intendono raggiungere con l’intervento
L’intervento proposto consentirà di supportare concretamente il programma PNRR di “Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”, che nel territorio di Vernasca coinvolge il borgo medioevale di Vigoleno. L’analisi del contesto di riferimento ci permette di affermare che Vigoleno, nonostante la buona attrattività turistica, sia tuttavia una località di scarsa attrattività per i giovani, caratterizzata da un abbandono demografico progressivo, dove la popolazione residente risulta perlopiù anziana.
Occorre pertanto fare leva sul patrimonio storico-architettonico, culturale, paesaggistico e altresì sulle produzioni tipiche e tradizionali di eccellenza, per rilanciare un sistema territoriale che offra opportunità di crescita ai giovani che vi abitano, che sia di interesse per quelli che vorranno stabilirvisi per realizzare i propri progetti di vita e lavoro e che sia accogliente per turisti e residenti temporanei.
Attraverso questo progetto si vogliono creare le condizioni per favorire l’attivazione di nuove iniziative culturali, ricreative e formative al fine di stimolare uno sviluppo locale crescente del territorio.
L’immobile risulta inoltre idoneo ad ospitare, oltre ad una attività museale in essere, una medioteca che verrà realizzata all’interno del suddetto programma PNRR – Borghi.
La scelta di puntare sulla creatività e le attività educative è sicuramente coerente con la vocazione turistica del borgo, con le risorse storiche, immateriali ed i prodotti tradizionali di eccellenza.
Il progetto proposto è proprio finalizzato ad avere a disposizione un immobile adeguato per attuare le iniziative previste dal programma PNRR di “Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”, in particolare per poter ospitare un’accademia sull’opera italiana rivolta ai giovani direttori d’orchestra, in accordo con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, che sarà nostro partner.
Inoltre, tali spazi potranno ospitare anche le attività di ideazione e promozione legate alle arti visive ed agli spettacoli teatrali nel borgo, come previsto dal citato programma di rigenerazione culturale e sociale del borgo stesso.
Allegato:
Link:
http://europa.eu/legi slation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm