Comune di Vernasca
Prodotti tipici Patata di Vezzolacca
07 marzo 2013
Prodotti tipici : La patata di Vezzolacca
07 marzo 2013
La patata è coltivata con tecniche tradizionali da tutti gli agricoltori del paese: la lotta agli infestanti ed ai parassiti è interamente eseguita a mano evitando così l'uso di prodotti chimici. La produzione annuale di patate a Vezzolacca si aggira in media sui 600 quintali.

Le varietà più diffuse sono: Kennebek: di forma ovale, dalla buccia chiara e la polpa gialla. Desiree: forma ovale, buccia rossa, polpa gialla e consistente. Adatta ad ogni tipo di cottura. Spunta: forma ovale, buccia giallo pallido con polpa color crema. Non decolora dopo la cottura.

Proprio l'ampia disponibilità ha aumentato gli impieghi in cucina di questo tubero: conosciuta ed apprezzata in tutta la provincia è la "torta di patate", tradizionale prodotto da forno i cui ingredienti aggiuntivi sono lo scalogno, la cipolla, l'olio, il lardo pestato, il burro, il formaggio grana, il latte, la farina, le uova oltre a sale e pepe. In occasione della Festa delle Patate (terzo week-end di agosto) si possono acquistare i prodotti tipici della zona e degustare presso gli stand i preparati gastronomici.